Questa domanda è molto frequente tra le persone che stanno decidendo se andare in palestra oppure no, la verità è che dipende molto dal tipo di allenamento che si fa, se facciamo un semplice allenamento cardiovascolare le possibilità che si aumenti di peso sono pressocchè inesistenti, a meno che non è presente una condizione medica sconosciuta tutt’ora alla comunità scientifica.

Perchè facendo palestra aumenti di peso?

Se invece parliamo di allenamenti su muscoli specifici allora cambia tutto, le persone che scelgono di andare in palestra, specialmente uomini verso i 30 anni lo fanno per mettere massa muscolare, per far si che questo succeda è importante utilizzare panche multifunzione ( vai qui per più informazioni ) per allenare i muscoli in una maniera mirata ed efficace.

Advertisement

Purtroppo non tutti riescono in questo intento, infatti molti perseguendo questo obiettivo si ritrovano con condizioni di ipertrofia muscolare, una cosa dannosa che preclude la possibilità di fare attività fisica in modo corretto.

Ti domandi ancora perchè facendo palestra aumenti di peso? Forse sei una di quelle persone interessata ad attività di rassodamento, in questo caso se sei preoccupato/a di mettere su peso andando in palestra e vuoi mantenerti magro e asciutto puoi provare ad acquistare un vogatore per casa tua in modo da poterti allenare ogni volta che vuoi.

Composizione del muscolo - spiegazione

Se sei interessato a capire come mai il muscolo cresce e quindi si mette peso quando questo succede puoi approfondire leggendo questa ricerca dell’università di washington, link:

https://staff.washington.edu/griffin/muscle_growth.txt

Se hai domande non esitare a scrivere nei commenti in modo che io possa rispondere e aiutarsi qualsiasi siano le tue perlessità sul argomento.

Ciao!

Alberto Mazzini